lunedì 11 maggio 2009

Il mio impegno nel PD

Il 14 Ottobre del 2007 tre milioni e mezzo di Italiani parteciparono alla nascita del Partito Democratico,
eleggendo direttamente il Segretario Nazionale e quello Regionale. Per la prima volta nella storia politica Italiana ed Europea i cittadini, tutti i cittadini che si riconoscevano in quel progetto politico – anche quelli che non avevano in tasca la tessera dei partiti fondatori – ebbero l’opportunità di scegliere direttamente con il loro voto il leader del partito.

A Firenze, più ancora che in altre zone del paese, la nascita del PD fu sostenuta da una grande partecipazione popolare. I fiorentini che si recarono al voto furono 35mila.

Io sono una di loro.

Dopo aver partecipato alla nascita del PD, ho scelto di continuare ad impegnarmi, dedicandomi per la prima volta nella vita all’impegno politico. Il Partito Democratico con la sua spinta innovativa si è dimostrato davvero aperto a chi, come me, non era mai stato iscritto a nessun partito. Qualche mese dopo sono stata eletta coordinatrice del circolo di San Quirico – Ponte a Greve e poi responsabile del PD del Quartiere 4. Nel febbraio 2009 inoltre sono stata chiamata a far parte della Segreteria metropolitana da Simone Naldoni.

Ho creduto fermamente nelle primarie e ci credo tutt’ora.
Le primarie per la scelta del candidato Sindaco – tenutesi il 15 febbraio scorso con il coinvolgimento di quasi 40 mila fiorentini- hanno rappresentato un atto di fiducia nella città e hanno offerto ai fiorentini un'occasione di partecipazione senza precedenti nella vita politica locale. Ma hanno delineato anche un'idea di Firenze fondata sulla cittadinanza attiva e sul diretto coinvolgimento dei fiorentini nel governo della città.
Una città che non sia soltanto un insieme di individui che vivono nello stesso territorio bensì una comunità di persone legate da un autentico senso di appartenenza e dalla consapevolezza che ogni cittadino ne porta su di sé la responsabilità.
Oggi, dopo aver contribuito al radicamento del partito in città, ho accettato la proposta di tanti amici a candidarmi al Consiglio Comunale di Firenze, la nostra meravigliosa Firenze, la città in cui a vent’anni ho deciso di trasferirmi da Reggio Emilia, il luogo in cui sono nata.

Alcune foto del mio impegno nel PD.. http://www.facebook.com/album.php?aid=20412&id=1501129316&l=489718118f

Nessun commento:

Posta un commento