lunedì 11 maggio 2009

Con Matteo Renzi

Matteo Renzi è il candidato Sindaco del PD. Matteo Renzi è il mio candidato Sindaco.
Fra i suoi 100 punti per Firenze ve ne sono alcuni che sento particolarmente vicini e sono i seguenti:
56. Housing sociale. Atto d’indirizzo sull’utilizzo di questo innovativo strumento per la residenza.
57. Largo ai veri giovani. Presentazione del progetto operativo di azzeramento in due anni delle liste d’attesa degli asili nido. Esplicita previsione dell’utilizzo di strutture attualmente occupate abusivamente per ricavare spazi per asili nido.
58. La famiglia pilastro della società. Realizzazione di una carta dei diritti del bambino-cittadino. Interventi fiscali a sostegno delle famiglie con figli. Cronoprogramma degli interventi in ludoteche e in spazi per bambini. Programmi ad hoc per far conoscere ai nostri bambini la vertiginosa storia di Firenze.
64. Ma la notte sì. Approvazione in Giunta di un atto d’indirizzo sulla notte in città. Spazi di libertà aperti alla cittadinanza. Apertura delle biblioteche prolungata fino alle 24. Apertura notturna di una chiesa ogni sera e di un museo diverso ogni sera. Coinvolgimento del sistema teatrale fiorentino attivo e dinamico.
69. Nessuno si senta escluso. Presentazione di un atto di indirizzo in giunta comunale per rafforzare gli strumenti dell’associazionismo, d’ispirazione laica e religiosa, per contrastare il dramma della solitudine in una logica di sussidarietà.
70. Società della Salute. Verifica del funzionamento della Società della Salute, coinvolgendo l’associazionismo e le professionalità coinvolte in un momento di confronto pubblico entro settembre 2009.
71. Welfare e sussidiarietà. Apertura di una fase di ascolto delle centinaia di associazioni operanti sul territorio e costruzione del Bilancio 2010 sul Welfare in una logica di partecipazione. Forte valorizzazione del principio di sussidiarietà.
73. Stati generali dello sport. Lo sport a Firenze è ricco di società, di progetti, di persone con grandi qualità; è un po’ meno ricco di soldi e di strutture. Entro i primi cento giorni convocheremo gli Stati Generali dello Sport fiorentino per valorizzare il lavoro di migliaia di volontari appassionati e tenaci.
79. La porti un bacione. Creazione di un programma ad hoc. Coinvolgimento dei fiorentini che non abitano più a Firenze, dei fiorentini in Eramus e degli studenti stranieri che fanno l’Erasmus a Firenze. Valorizzazione degli studenti stranieri che lasciano Firenze come ambasciatori della bellezza della città nel mondo.
80. Pazze Piazze. Realizzazione nell’Estate 2009 del progetto di animazione delle piazze cittadine per chi rimane in città.
82. Il percorso di footing più bello del mondo. Realizzazione di un percorso di footing di circa un’ora tra le meraviglie della nostra città. Per turisti e residenti.
88. Chi più ne ha più ne metta. Bando di concorso annuale per raccogliere idee dai cittadini, che liberino il talento e l’ingegno dei fiorentini e che rafforzino il senso di un rapporto proficuo.
99. La casa delle culture. Individuazione di uno spazio per valorizzare la presenza in Firenze di comunità straniere. Percorsi di confronto, condivisione, scambio. Percorsi formativi sulla storia di Firenze e corsi sull’identità fiorentina.

Nessun commento:

Posta un commento