mercoledì 9 settembre 2009

Stati Generali dello Sport

“Lo sport a Firenze è ricco di società, di progetti, di persone con grandi qualità; è un po' meno ricco di soldi e di strutture. Entro i primi cento giorni convocheremo gli Stati Generali dello Sport fiorentino per valorizzare il lavoro di migliaia di volontari appassionati e tenaci”. Così recita il punto numero 73 delle “100 cose per i primi 100 giorni” del programma elettorale del sindaco Matteo Renzi. E per dare attuazione a questo punto, l’assessore allo sport Barbara Cavandoli ha presentato oggi gli Stati Generali dello Sport fiorentino, in programma il 10 ottobre in Palazzo Vecchio.
Quattro le tematiche che saranno sviluppate in altrettanti workshop (ubicati in Sala Incontri, Sala delle Miniature, Sala degli Otto, Salone de’ Dugento e, per le sessioni plenarie, nel Salone dei Cinquecento): il ruolo sociale dello sport; la dimensione economica e l’organizzazione dello sport; il volontariato e la cittadinanza attiva attraverso lo sport; i luoghi dello sport.
“Mantenendo l’impegno assunto e con l’obiettivo di valorizzare la ricchezza del tessuto associativo e di volontariato della città – ha spiegato l’assessore Cavandoli – l’assessorato allo sport convoca gli Stati Generali per il 10 ottobre nel luogo più rilevante e simbolico della città: Palazzo Vecchio. Verranno invitati a partecipare le associazioni e le società sportive, gli Enti di Promozione Sportiva, il CONI, le Federazioni, le associazioni di volontariato e i cittadini interessati. Tutto il mondo sportivo, sia quello professionistico che amatoriale, ivi compresi i finanziatori e coloro che gestiscono attività economiche correlate con lo sport”.
La struttura organizzativa è stata pensata per ascoltare gli intervenuti: dopo una breve introduzione in plenaria, infatti, i partecipanti verranno divisi in 4 gruppi tematici in cui potranno discutere esprimendo indicazioni e proposte anche analizzando le debolezze del sistema sportivo. La sessione finale, ancora in plenaria, vedrà la restituzione del lavoro dei gruppi e una breve analisi conclusiva.
“I risultati – ha aggiunto l’assessore Cavandoli – rappresenteranno una ricchezza e un contributo per il programma di mandato. Questo appuntamento rappresenta il primo momento generale di una politica di stretto rapporto e di contatto con lo sport fiorentino, una strategia di ascolto attivo che il mio assessorato ritiene prioritaria”.
Alcune linee di programma sono tuttavia chiare. Il Comune di Firenze intende infatti adottare la definizione di sport stabilita dal Consiglio d’Europa: “qualsiasi forma di attività fisica che, mediante una partecipazione organizzata o meno, abbia come obiettivo il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche, lo sviluppo delle relazioni sociali, dove lo sport dovrà assumere un ruolo trainante e, non ultimo, il conseguimento di risultati nel corso di competizioni a tutti i livelli”.
“Lo sport che il Comune di Firenze intende promuovere – ha concluso l’assessore Cavandoli – va nella direzione della sostenibilità in ogni ambito: nell’organizzazione di eventi, nella gestione e costruzione degli impianti, nell’attenzione a didattiche e modalità organizzative non escludenti che combattano l’abbandono e promuovano stili di vita attivi. Uno dei principali riferimenti sarà il ‘Libro Bianco dello sport’, pubblicato dalla Commissione Europea nel 2007 in cui uguale attenzione verrà datra al ruolo sociale dello sport, alla sua dimensione economica e agli aspetti organizzativi”.
La scheda di adesione (la partecipazione è gratuita) sarà recapitata a Federazioni, Enti di Promozione Sportiva, società sportive, associazioni e scaricabile dalla rete civica www.comune.fi.it, dovrà essere inviata compilata via fax al numero 055-2768344 o per e-mail all'indirizzo statigeneralidellosport@comune.fi.it o consegnata a mano alla segreteria dell’assessorato allo sport del Comune di Firenze (Palazzo Vecchio, 3° piano, dalle 9 alle 17.30) entro il 2 ottobre. Per informazioni: Comune di Firenze 055.055.(fd)

Questo il programma della giornata:

8.30: registrazione dei partecipanti e consegna del materiale di illustrativo e didattico (Salone dei Cinquecento);
9-09.15: saluto ai Partecipanti (Salone dei Cinquecento);
9.15-9.45: presentazione dell’iniziativa ed introduzione agli workshop (Salone dei Cinquecento);
9.45-10: costituzione dei gruppi di lavoro nelle 4 sale assembleari;
10-11.15: workshop (prima parte) – lavori di gruppo;
11.15-11.30: intervallo;
11.30-12.30: workshop (seconda parte) – lavori di gruppo;
12.45-13.45: presentazione degli elaborati dei singoli gruppi di lavoro;
13.45-14: considerazioni conclusive e chiusura dei lavori (Salone dei Cinquecento)

2 commenti:

  1. Gentile Assessore,
    sono un semplice appassionato di sport fiorentino,ma un appassionato che lo segue di persona.

    Mi permetto di farLe alcune considerazioni che per bisogno di sintesi enumero:

    1 Sta diventando realmente brutto il "contenzioso" tra comune e societa' per tutto cio' che riguarda la Fiorentina:sia per il discorso della cittadella,ma anche per tutti gli altri connessi,dallo stato del terreno alla cancellazione dell'incontro della nazionale di Rugby etc.
    personalmente vorrei che l'amministrazione riuscisse ad uscire da un discorso di puro calcolo "possiedo uno stadio,ci voglio guadagnare etc" ,giustificabile forse,ma non c erto piu' al passo con la realta'.

    Ora e' ovvio che non tutto dipende dall'assessore allo sport,ma forse Lei dovrebbe epotrebbe farsi sentire di piu' su questo tema.

    2 Immagino le faccia piacere sapere che le migliori realta' sportive fiorentine sono state nella scorsa stagione realta' femminili: le ragazze della Florence Basket (realta' di cui Lei ha dovuto occuparsi),le ragazze della Fiorentina pallanuoto, a un passo da scudetto e champion's,ultime ma non ultime le ragazze dell'ex Gioiello ed ora Prima Donna firenze di calcio femminile.

    Eppure giocano ancora in un impianto che neanche ha una minima copertura per la tribuna,cosa che ormai e' normale in qualsiasi impianto sportivo anche di minima importanza.


    Nota stridente: la fine ingloriosa e misteriosa che anno dopo anno sta subendo il basket maschile.


    Immagino che Lei conosca tutte queste situazioni e tutte le problematiche che ciascuna porta con se': quello di cui pero' Le chiedo gentilmente di realizzare e' che a Firenze il pubblico esiste,anche per le realta' minori,ma esiste quando e finche' le cose vengono fatte seriamente,con chiarezza,onesta'e un minimo di progettazione seria.

    Ecco,devo dire che ho letto le Sue parole di presentazione e mi sono parse oneste e sincere.
    Adesso mi auguro che alle intenzioni possa seguire un impegno costante ed anche qualche fatto.

    Francesco Salvatori

    RispondiElimina
  2. Cara assessore,

    vorrei che i laureati in scienze motorie fossero coinvolti in questa fase di sviluppo per le attività motorie e sportive fiorentine. Sarebbe davvero un segno di progresso, legittimare il canale universitario che sta formando questi laureati. Le ho inviato una mail, come amministratore di www.sportbrain.it

    Spero di ricevere da Lei una risposta in merito.

    Cordiali saluti,

    Francesco Martino - SportBrain.it

    RispondiElimina